Per la storia della filologia virgiliana antica

Per la storia della filologia virgiliana antica

di Sebastiano Timpanaro

Il testo di Virgilio fu oggetto di studi da parte di molti grammatici latini per tutto l'evo antico. In questi ultimi tempi si era svalutata troppo frettolosamente questa filologia dell'età romana imperiale: soprattutto ai grammatici del I secolo d.C. (Igino, Probo) si sono attribuiti non solo errori compiuti in buona fede, ma mutamenti arbitrari e "invenzioni" di manoscritti inesistenti. Il contributo di Timpanaro mira a dimostrare che condanne così drastiche nei confronti dei filologi romani siano non provate né provabili, anche sulla scorta della più ricca disponibilità di manoscritti virgiliani su cui potevano contare gli studiosi dell'età imperiale, rispetto ai testi che la tradizione ha lasciato a noi.

* Traslitteriamo in caratteri latini il greco e per i testi greci proponiamo, salvo diversa indicazione, le traduzioni di: R. La valorizzazione degli elementi regionali non è estranea alla ripresa della letteratura dialettale, che vanta due grandi nomi, il napoletano Salvatore Di. AA. La valorizzazione degli elementi regionali non è estranea alla ripresa della letteratura dialettale, che vanta due grandi nomi, il napoletano Salvatore Di. AA. Fonti Letterarie I singoli autori on line: Autori latini I nomi degli autori e delle opere sono indicati secondo l'elenco di P. Con letteratura latina del periodo 69 - 117 si intende un periodo della storia della letteratura latina il cui inizio è convenzionalmente fissato con la. AA. Fonti Letterarie I singoli autori on line: Autori latini I nomi degli autori e delle opere sono indicati secondo l'elenco di P.

Calzecchi Onesti per l'Iliade. La valorizzazione degli elementi regionali non è estranea alla ripresa della letteratura dialettale, che vanta due grandi nomi, il napoletano Salvatore Di. Calzecchi Onesti per l'Iliade. G. Sigle impiegate per citazioni bibliografiche di periodici. Con letteratura latina del periodo 69 - 117 si intende un periodo della storia della letteratura latina il cui inizio è convenzionalmente fissato con la. * Traslitteriamo in caratteri latini il greco e per i testi greci proponiamo, salvo diversa indicazione, le traduzioni di: R. Glare, Oxford Latin. Fonti Letterarie I singoli autori on line: Autori latini I nomi degli autori e delle opere sono indicati secondo l'elenco di P. Glare, Oxford Latin. G. La valorizzazione degli elementi regionali non è estranea alla ripresa della letteratura dialettale, che vanta due grandi nomi, il napoletano Salvatore Di.