Disabilità intellettiva a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti

Disabilità intellettiva a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti

La collana "Le Guide" nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di bisogni educativi speciali presenti nelle nostre scuole. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la "Guida disabilità intellettiva a scuola" presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità intellettive, fornendo strumenti per la loro osservazione. Programmare e agire: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative. Riflettere e comprendere: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi. Allearsi e condividere: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino. Con risorse online su: risorseonline.erickson.it/leguide

Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo. L’incremento degli insegnanti di sostengo e i. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione. In questo capitolo verranno riprese alcune delle concezioni presentate nel capitolo precedente, di cui verrà discusso l’aspetto più.

Benvenuto nel portale ufficiale del consorzio San Marino 2000, entra e scegli gli Hotels, gli eventi e le manifestazioni; scegli i pacchetti con gli. La scuola può svolgere un ruolo di fondamentale importanza nel favorire la tutela della salute mentale. La disgrafia è un disturbo legato alla scrittura riguardante la dimensione delle lettere, la distanza tra lettere e l’ortografia. Le finalità della scuola materna statale risultano dalla legge 18 marzo 1968, n. Introduzione. Mensile AcquaeSapone. Molti dei conflitti interni e dei problemi degli adolescenti autistici sono, in fondo, fatti della stessa pasta di quelli di tutti gli adolescenti. Per una informazione sana, rispettosa delle persone e della verità. 444, che ne stabilisce. L’incremento degli insegnanti di sostengo e i. In questo capitolo verranno riprese alcune delle concezioni presentate nel capitolo precedente, di cui verrà discusso l’aspetto più. Mensile AcquaeSapone. La disgrafia è un disturbo legato alla scrittura riguardante la dimensione delle lettere, la distanza tra lettere e l’ortografia. La scuola può svolgere un ruolo di fondamentale importanza nel favorire la tutela della salute mentale.

444, che ne stabilisce. 444, che ne stabilisce.