Nonna Picassa

Nonna Picassa

di Marcello Jori

La storia di Marco, giovane pittore che vive nell'albergo di famiglia sulle Alpi altoatesine, e dell'esplosiva personalità di una quasi moribonda nonna ottantenne che, miracolata da un insopportabile talento, si rivela pittrice di opere potenti.

Resuscitata dall'arte, si firma con lo pseudonimo di GI.GI. e decide di correre la nuova avventura cavalcando la vita del nipote. L'inarrestabile produzione artistica della nonna innesca una involontaria competizione con il giovane che, spaventato da tanto furore estetico, fugge a Bologna per studiare e affermarsi come artista, ma è costretto a prometterle una mostra personale. La promessa innesca una serie di vicende, menzogne ed equivoci ambientati fra le montagne dell'Alto Adige e la Bologna universitaria e artistica degli anni Settanta.

Un romanzo ispirato alle vicende biografiche dell'autore., in bilico tra fatti realmente accaduti e libere invenzioni, nel quale si staglia, imponente, la figura reale della nonna e il suo rapporto viscerale con il nipote.

Riportiamo qui sotto, nell’ordine, i libri dalla posizione 1 alla 10 con il punteggio ottenuto. Artisti in esposizione alla Galleria d'Arte de' Foscherari a Bologna: Pier Paolo Calzolari, Claudio Parmiggiani,Gilberto Zorio, Nunzio, Gianni Piacentino. Riportiamo qui sotto, nell’ordine, i libri dalla posizione 1 alla 10 con il punteggio ottenuto. Riportiamo qui sotto, nell’ordine, i libri dalla posizione 1 alla 10 con il punteggio ottenuto. Artisti in esposizione alla Galleria d'Arte de' Foscherari a Bologna: Pier Paolo Calzolari, Claudio Parmiggiani,Gilberto Zorio, Nunzio, Gianni Piacentino. La Classifica di Qualità prevede che ogni partecipante abbia a. Artisti in esposizione alla Galleria d'Arte de' Foscherari a Bologna: Pier Paolo Calzolari, Claudio Parmiggiani,Gilberto Zorio, Nunzio, Gianni Piacentino. Artisti in esposizione alla Galleria d'Arte de' Foscherari a Bologna: Pier Paolo Calzolari, Claudio Parmiggiani,Gilberto Zorio, Nunzio, Gianni Piacentino. Riportiamo qui sotto, nell’ordine, i libri dalla posizione 1 alla 10 con il punteggio ottenuto. La Classifica di Qualità prevede che ogni partecipante abbia a. La Classifica di Qualità prevede che ogni partecipante abbia a. La Classifica di Qualità prevede che ogni partecipante abbia a.