Pagani e cristiani. La storia di un conflitto (secoli I-IV)

Pagani e cristiani. La storia di un conflitto (secoli I-IV)

di Giancarlo Rinaldi

Il volume tratta dei giudizi e, principalmente, delle critiche dei pagani sul conto dei cristiani, della loro fede e delle loro Scritture. Il campo d'indagine copre i primi quattro secoli. Il libro è articolato in due parti: la prima presenta, nel quadro della storia politica e culturale del periodo, i profili e le opere dei principali oppositori; la seconda passa in rassegna alcuni tra i più rilevanti temi di controversia. Emerge una rete di interazioni più fitta di quel che si possa prevedere: il pensiero teologico dei cristiani, così come la loro esegesi biblica, dové tenere conto di una lunga serie di accuse formulate in opere smarrite o censurate. Il testo vuole restituirci una storia scritta dalla prospettiva dei vinti. Questo nuovo punto di osservazione integra e completa quello solitamente già noto.

Un tema, questo, di lontana ascendenza socratica e platonica, ma Agostino lo inserisce nell'ottica cristiana del Dio-Persona: è Dio stesso che fa nascere. La strana sorte di Mithra: il dio sosia di Gesù - Cristo Un culto arrivato dall'Oriente e che si diffuse nella Roma imperiale. Agostino in un dipinto di Antonello da Messina: Vescovo e dottore della Chiesa Nascita Tagaste, oggi Souk Ahras (Numidia, oggi Algeria), 13 novembre 354 Sommario: Conversione, eclissi, vittoria di un intellettuale di corte Una teologia della storia romano-cristiana: le Divinae Institutiones Apocalittica e. Un tema, questo, di lontana ascendenza socratica e platonica, ma Agostino lo inserisce nell'ottica cristiana del Dio-Persona: è Dio stesso che fa nascere. La strana sorte di Mithra: il dio sosia di Gesù - Cristo Un culto arrivato dall'Oriente e che si diffuse nella Roma imperiale. Gesù fu un messia aramaico, methorios e politikos. esistenza. Terzogenito - prima di lui sono nati Angelo e Girolama; dopo di lui nasceranno Beatrice e Giulia - di Pierluigi di Ranuccio Farnese e di Giovannella figlia del. Gesù fu un messia aramaico, methorios e politikos. Agostino in un dipinto di Antonello da Messina: Vescovo e dottore della Chiesa Nascita Tagaste, oggi Souk Ahras (Numidia, oggi Algeria), 13 novembre 354 Sommario: Conversione, eclissi, vittoria di un intellettuale di corte Una teologia della storia romano-cristiana: le Divinae Institutiones Apocalittica e. Ho già trattato il problema della regalità di Gesù aramaica, e quindi del Makuth ha shemaim, ed ho. Gesù fu un messia aramaico, methorios e politikos. La strana sorte di Mithra: il dio sosia di Gesù - Cristo Un culto arrivato dall'Oriente e che si diffuse nella Roma imperiale. Un tema, questo, di lontana ascendenza socratica e platonica, ma Agostino lo inserisce nell'ottica cristiana del Dio-Persona: è Dio stesso che fa nascere. esistenza. La strana sorte di Mithra: il dio sosia di Gesù - Cristo Un culto arrivato dall'Oriente e che si diffuse nella Roma imperiale. Terzogenito - prima di lui sono nati Angelo e Girolama; dopo di lui nasceranno Beatrice e Giulia - di Pierluigi di Ranuccio Farnese e di Giovannella figlia del. Terzogenito - prima di lui sono nati Angelo e Girolama; dopo di lui nasceranno Beatrice e Giulia - di Pierluigi di Ranuccio Farnese e di Giovannella figlia del. Ho già trattato il problema della regalità di Gesù aramaica, e quindi del Makuth ha shemaim, ed ho. Agostino in un dipinto di Antonello da Messina: Vescovo e dottore della Chiesa Nascita Tagaste, oggi Souk Ahras (Numidia, oggi Algeria), 13 novembre 354 Sommario: Conversione, eclissi, vittoria di un intellettuale di corte Una teologia della storia romano-cristiana: le Divinae Institutiones Apocalittica e. Agostino in un dipinto di Antonello da Messina: Vescovo e dottore della Chiesa Nascita Tagaste, oggi Souk Ahras (Numidia, oggi Algeria), 13 novembre 354 Sommario: Conversione, eclissi, vittoria di un intellettuale di corte Una teologia della storia romano-cristiana: le Divinae Institutiones Apocalittica e. Un tema, questo, di lontana ascendenza socratica e platonica, ma Agostino lo inserisce nell'ottica cristiana del Dio-Persona: è Dio stesso che fa nascere. esistenza.