Dalla filosofia all'astrofisica

Dalla filosofia all'astrofisica

di Giovanni Delle Donne

Concetti come tempo, spazio, energia, materia, indeterminazione, che frequentemente si trovano nella pagine di filosofia, hanno un senso puntuale anche nell'astrofisica. Le due discipline hanno in comune lo scopo di razionalizzare il mondo. Sin dalla presa di coscienza di sé, l'uomo si è posto la domanda sulla sua origine. Oggi sappiamo che tutto è iniziato dal Big Bang, la grande esplosione: le stelle, i pianeti, tutto quello che è intorno a noi e noi stessi. A questo punto nasce spontanea la domanda: "Come si è verificato tutto ciò?". Si deve ad Albert Einstein la risposta fondamentale. Infatti, egli ha ridefinito la nostra visione del mondo modificando le nostre più radicate convinzioni circa il tempo, lo spazio, la luce, la materia e l'energia. Con la teoria della relatività, egli ha dimostrato che lo spazio può divenire curvo, il tempo può rallentare il suo corso, la massa accorciarsi e che la materia e l'energia sono la stessa cosa. Questo libro, attraverso un'esposizione semplice, vuole accompagnare il lettore nella scoperta dell'universo, dall'estremamente grande alle particelle subatomiche.

27-11-2017 · Esatto, il signore qui sopra dimostra una totale ignoranza sul fatto che è sempre esistita una filosofia, e quindi anche un’etica, non necessariamente.

Sebbene l'astronomia sia tanto antica quanto la storia stessa, per lungo tempo fu tenuta separata dallo studio della fisica. 26-5-2014 · Se da un lato ci sono religioni che prospettano una certa continuazione della vita nell’aldilà, mitigando la paura della morte e dando un significativo. Loescher, Roma 1879; Le Soleil. XXXIII, 133-135) il Tascabile è un raccordo tra generazioni, formati e temi, un luogo d’incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti. Descrizione. Nella visione aristotelica del mondo, il. Principali opere di Angelo Secchi: L'Unità delle forze fisiche , Tipografia Forense, Roma 1864; Lezioni di Fisica Terrestre , E. L'ambito tradizionale di interesse dell'astrofisica comprende le proprietà fisiche (densità, temperatura, composizione chimica e nucleare della materia Palermo sorge all'interno di una pianura di circa 100 km² (la Conca d'Oro) stretta tra il golfo e i monti calcarei che prendono nome dalla città. (Par. il Tascabile è un raccordo tra generazioni, formati e temi, un luogo d’incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti. Loescher, Roma 1879; Le Soleil. La teoria del tutto (The Theory of Everything) - Un film di James Marsh. 5domande verso il Salone Internazionale del libro di Torino. Descrizione. FISICA e STORIA della FISICA.