Per non perdere il futuro. Appunti per l'innovazione e la competitività dell'Italia

Per non perdere il futuro. Appunti per l'innovazione e la competitività dell'Italia

di Elserino Piol

Come non perdere il futuro? Come superare la grande fase di incertezza che lo tsunami finanziario ha reso ancora più profonda? Senza disfattismi, l'Autore oltre cinquant'anni passati nell'industria dell'lCT e da quasi trenta in quella del venture capital - ricorda la storica ricchezza dell'Italia, dagli stili di vita alle gloriose tradizioni artigianali, dall'elevata qualità del capitale umano alla creatività ancora presente nel nostro DNA, e suggerisce sfidanti proposte per ridare motore allo sviluppo economico e alla crescita. Pur tratteggiando un quadro disincantato di limiti e aree protette in cui è arenato il Paese, Elserino Piol individua gli ambiti da cui far ripartire lo sviluppo: tra questi l'innovazione, attraverso cambiamenti radicali guidati da nuove aziende tecnologiche finanziate dal venture capital, quale componente della finanza "buona" finalizzata alla creazione del valore . È su questi cardini che si appoggiano la sua fiduciosa visione e le possibili vie per creare quello che manca oggi all'Italia: un sistema per l'innovazione. Per non perdere il futuro.

Il vocabolo originariamente significava anche 'corteccia', ma visto che era un materiale usato per scrivere testi (in libro scribuntur litterae, Plauto), in seguito per estensione la parola ha assunto il significato di 'opera letteraria'. Etimologia del termine.

com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online. Tecnologia. Etimologia del termine. Tecnologia. Il vocabolo originariamente significava anche 'corteccia', ma visto che era un materiale usato per scrivere testi (in libro scribuntur litterae, Plauto), in seguito per estensione la parola ha assunto il significato di 'opera letteraria'. Il vocabolo originariamente significava anche 'corteccia', ma visto che era un materiale usato per scrivere testi (in libro scribuntur litterae, Plauto), in seguito per estensione la parola ha assunto il significato di 'opera letteraria'. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati INFtube. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati INFtube.

Etimologia del termine. com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati INFtube. Tecnologia. Etimologia del termine. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati INFtube. com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.