Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione

Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione

di M. Luisa Raineri

Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l'utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell'ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. Le linee guida e le procedure indicano come la metodologia del servizio sociale può trovare applicazione concreta quando si lavora con un determinato tipo di utenza e di problemi, e in un dato contesto normativo, politico, organizzativo. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza si cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone disabili, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie, persone con difficoltà legate all'immigrazione. Questa seconda edizione comprende anche gli aggiornamenti intervenuti in materia di diritto di famigli trattamento penale e penitenziario e indice della situazione economica equivalente.

Guida operativa.

PARTE PRIMA. Esprimo, e con me tutto il Consiglio Direttivo, il Personale dipendente e gli iscritti tutti, tutto il mio cordoglio per la scomparsa del collega e maestro PAOLO PARENTE, di cui ricordo l'impegno tenace a favore della nostra categoria, e lo sforzo profuso nel tempo per stimolare il confronto anche a volte acceso fra le diverse posizioni. PARTE TERZA. Esprimo, e con me tutto il Consiglio Direttivo, il Personale dipendente e gli iscritti tutti, tutto il mio cordoglio per la scomparsa del collega e maestro PAOLO PARENTE, di cui ricordo l'impegno tenace a favore della nostra categoria, e lo sforzo profuso nel tempo per stimolare il confronto anche a volte acceso fra le diverse posizioni. 9 febbraio 1979. per la redazione.

000. 9 febbraio 1979. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati 2) Candidati e loro Profili I Candidati della Lista Mauro Vaglio sono presentati, corredati dal relativo Profilo, uno ad uno in ordine alfabetico durante il mese di Agosto e, pertanto, saranno aggiunti un po' per volta. PARTE QUARTA La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la portabilità e il costo di … Tecnologia. PARTE PRIMA. PARTE QUARTA. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati 2) Candidati e loro Profili I Candidati della Lista Mauro Vaglio sono presentati, corredati dal relativo Profilo, uno ad uno in ordine alfabetico durante il mese di Agosto e, pertanto, saranno aggiunti un po' per volta. 000 e invece per importo sotto il milione, se fa la negoziata, il RUP si ritrova a … Adempimenti Fiscali, Contabili e Gestionali. I programmi della Scuola Media. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la portabilità e il costo di … Tecnologia. Guida operativa. Decreto Ministeriale 9 febbraio 1979 (in SO alla GU 20 febbraio 1979, n.

D. per lo smaltimento di rifiuti speciali e l’asporto. P.