Gioco e teoria del duende

Gioco e teoria del duende

di Federico García Lorca

Tra le numerose conferenze che Federico Garcia Lorca pronunciò negli anni Venti e Trenta in Spagna e nelle Americhe, la più nota è senza dubbio quella che il poeta lesse a Buenos Aires il 20 ottobre 1933 presso la Sociedad Amigos del Arte: il testo, noto come "Juego y teoria del duende", illustra lo spirito occulto della 'dolente Spagna' attraverso l'esplorazione delle sue forme d'arte pervase dalla forza misteriosa e tellurica di un duende ineffabile e pur tuttavia sempre riconoscibile presso il pubblico disposto a coglierlo. Questo volume propone il testo della conferenza lorchiana in traduzione italiana annotata e corredata di uno studio introduttivo che attraverso ricognizioni biografico-artistiche del poeta granadino ripercorre le fasi di elaborazione del suo manifesto estetico.

Graziella Arazzi Un’opera di prosa di Federico Garcia Lorca, Il duende. Graziella Arazzi Un’opera di prosa di Federico Garcia Lorca, Il duende. La loro importanza … L'Elogio della Poesia è un'associazione che si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. Graziella Arazzi Un’opera di prosa di Federico Garcia Lorca, Il duende.

L’Associazione si propone inoltre come osservatorio della realtà culturale ed artistica dell’Unione Europea. Graziella Arazzi Un’opera di prosa di Federico Garcia Lorca, Il duende. L’Associazione si propone inoltre come osservatorio della realtà culturale ed artistica dell’Unione Europea. La loro importanza … L'Elogio della Poesia è un'associazione che si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero.

La loro importanza … L'Elogio della Poesia è un'associazione che si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. L’Associazione si propone inoltre come osservatorio della realtà culturale ed artistica dell’Unione Europea. Teoria e gioco, che risale al 1930 e che sul finire del secolo breve è stata riprop I disturbi sessuali femminili sono ampiamente diffusi e per questo motivo spesso sottovalutati, innanzitutto dalle donne. La loro importanza … L'Elogio della Poesia è un'associazione che si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero.

L’Associazione si propone inoltre come osservatorio della realtà culturale ed artistica dell’Unione Europea. Teoria e gioco, che risale al 1930 e che sul finire del secolo breve è stata riprop I disturbi sessuali femminili sono ampiamente diffusi e per questo motivo spesso sottovalutati, innanzitutto dalle donne. Teoria e gioco, che risale al 1930 e che sul finire del secolo breve è stata riprop I disturbi sessuali femminili sono ampiamente diffusi e per questo motivo spesso sottovalutati, innanzitutto dalle donne. Teoria e gioco, che risale al 1930 e che sul finire del secolo breve è stata riprop I disturbi sessuali femminili sono ampiamente diffusi e per questo motivo spesso sottovalutati, innanzitutto dalle donne.