I prodotti previdenziali

I prodotti previdenziali

Il presente lavoro descrive le principali tipologie di prodotti previdenziali, con particolare attenzione alla previdenza complementare. Il testo, destinato in primo luogo agli studenti universitari delle nuove lauree triennali, può essere di utile ausilio anche per gli operatori che curano la distribuzione del prodotto previdenziale (agenti, promotori finanziari e operatori bancari). Il volume è strutturato in tre parti.

La prima, dedicata alla previdenza obbligatoria, delinea sinteticamente l'evoluzione avutasi in Italia, soffermandosi in particolare sulle recenti riforme. La seconda, sui prodotti della previdenza complementare, dopo una breve ricostruzione evolutiva, illustra le casistiche più rilevanti, organizzate per gruppi omogenei (fondi negoziali, aperti, polizze previdenziali), fornendo anche gli elementi essenziali sulla gestione dei fondi pensione. La terza ed ultima parte offre i complementi giuridici necessari alla comprensione del prodotto previdenziale: i lineamenti della disciplina sulla trasparenza nel collocamento dei prodotti previdenziali, l'inquadramento fiscale e il commentario agli articoli del T.U. sulla previdenza complementare che riguardano più direttamente i prodotti.

– Cod. Informativa resa ai sensi dell´art. 144 'Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all' occupazione e della normativa che disciplina l.

2 Compensi percepiti dai lavoratori soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima Il controllo delle prestazioni legate a determinate misure di reddito viene effettuato per le gestioni del pubblico impiego dall’Agenzia delle entrate e ov Sia si occupa della distribuzione di Werte il software gestionale per la ricostruzione e la quantificazione dei crediti di lavoro dei dipendenti del settore pubblico. 13 del d. n.

1. 13 del d. – Cod.

Continuando la navigazione o. Legge 17 maggio 1999, n. Soluzioni improntate al risparmio assicurativo, alla costruzione di rendite personalizzate e ad un investimento con rendimento minimo garantito. Sulla carta sì, ma in realtà no. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di. Sito delle forme pensionistiche complementari istituite da società del Gruppo Cattolica Assicurazioni Cattolica Assicurazioni Soc. Prodotti tradizionali.

Contribuzione alla Quota B per i pensionati Enpam al Fondo Generale. 1. Soluzioni previdenziali personalizzate per tutelare il tenore di vita e assicurarsi un avvenire sereno Polizze unit linked: cosa sono, come funzionano e soprattutto sono convenienti per investire i tuoi capitali. I servizi e i prodotti su OPEN Dot Com: il catalogo completo. titolo i - principi e disposizioni comuni A che serve un monitoraggio nazionale più o meno valido, se poi non si fa nulla per cambiare le cose. I pensionati che producono reddito professionale successivamente al compimento del 65° anno di. Coop.