Veneto. Fiabe antiche e popolari d'Italia. Testo originale a fronte

Veneto. Fiabe antiche e popolari d'Italia. Testo originale a fronte

Le fiabe più antiche sono italiane: pubblicate nel Cinquecento e nel Seicento, sono state la fonte dì Perrault e dei Fratelli Grimm. Altrettanto ricco è il nostro patrimonio popolare raccolto sul campo fra Otto e Novecento, dal quale Calvino ha tratto le sue "Fiabe italiane". Con la collana "Fiabe antiche e popolari d'Italia" ci proponiamo di divulgare questo patrimonio, affiancando ai testi dialettali di ogni regione una nuova traduzione. Le fiabe - letterarie e popolari - che si sono formate nel corpo a corpo con popoli colonizzatori e colonizzati, sono insuperabili per pregnanza, varietà di motivi e potenza narrativa.

Vero nutrimento per la mente di chi cresce, incantano come in passato, anche le nuove generazioni. Questo volume dedicato al Veneto è composto per la maggior parte da fiabe letterarie. Si rende così onore all'opera cinquecentesca del misterioso Giovan Francesco Straparola, che per primo le incluse in una raccolta di novelle. Nella sua opera, pubblicata a Venezia e presto divenuta un bestseller europeo, si trovano le versioni più antiche di fiabe molto amate, come "Il gatto con gli stivali", "La Bella e la Bestia", "Giovannin senza paura".

Volume primo (e volume secondo). Catalogo: int Codice Libro:19201 1500 letteratura Delle lettere familiari del commendatore Annibal Caro. Ricerca storica originale di Ciro La Rosa Vi racconto un canto. Letteratura Italiana - Dalle origini al Trecento - Dante, Petrarca, Boccaccio - lettere documento online, appunto e articolo gratis Genti e Paesi, associazione culturale ed università popolare a Roma: visite guidate, gite, corsi, cene, mostre, coro, club dei single, mercatini e molto altro ancora. Catalogo: int Codice Libro:19201 1500 letteratura Delle lettere familiari del commendatore Annibal Caro. In Italia vi sono moltissime leggende e racconti popolari: nel tempo, infatti, si sono succeduti diversi popoli ed ognuno di essi ha lasciato le proprie tracce nell. 17 x 24, pagg. 17 x 24, pagg. 116, con illustrazioni b/n e … Scheda descrittiva. Commenti ai canti del repertorio, ma non solo, ed altro : Autore: Titolo e testo: Note e varie (da 'I monti pallidi' di CarloFelice Wolff) Stato dell’Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. Catalogo: int Codice Libro:19201 1500 letteratura Delle lettere familiari del commendatore Annibal Caro. Annunci di prossima pubblicazione: dal 14 maggio al 12 agosto 2018.

Ricerca: RUGGERI Giorgio: IL MAGICO SURREALISMO DI MAX ERNST, BOLOGNA, GALLERIA MARESCALCHI [I Maestri], 1981, cm. Volume primo (e volume secondo). La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.

LIBRI VENDUTI.