Il confronto delle idee. Rileggere Franco Romani

Il confronto delle idee. Rileggere Franco Romani

Questa raccolta propone la rilettura di alcuni brevi articoli e di interventi, di carattere prevalentemente discorsivo e giornalistico, di Franco Romani, e vuol documentare così la semplicità e la linearità del suo modo di argomentare trattando problemi di razionalità e di efficienza economica, il suo ottimismo sull'affermazione del pensiero liberale, pur tra molte difficoltà, in particolare per il diffondersi di un 'liberalismo senza ideologia' divulgato dalla politica. Gli scritti fanno ben vedere come Romani avesse individuato spunti e temi che nel tempo hanno acquistato un'attualità vivissima e come avesse anticipato riflessioni e suggerimenti con brillantissime intuizioni e con grande originalità. La raccolta, pur nei limiti di scelte parziali e obbligate, vorrebbe dare esempi del 'Romani scrittore': di come sapesse usare l'argomentazione in modo persuasivo, con uno suo personalissimo stile di scrittura e di conversazione e con quelle modalità di comunicazione che accomunano, o dovrebbero accomunare, il giurista e l'economista. L'occasione di poter rileggere questi scritti è quella di mantenere viva l'immagine di un personaggio che, nelle sue molteplici fascinose sfaccettature, era sicuramente dotato di straordinarie capacità.

Non é casa mia e lo rispetto. Tecnologia. Quello che viene detto è vero ma si sottovaluta molto il fatto che le donne russe guardano molto 'il soldo', molto di più delle donne europee. Altri Corsi di formazione. Ben detto, caro Mauro. fatto sta. VV. Civiltà del libro. Gnocchi, purtroppo delle mie parti, è come Vauro. Le lingue, i testi, i Parchi Letterari dei territori italiani; Corso di perfezionamento per il ruolo di. È la storia di un incontro, questo libro intimo e provocatorio: tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la. Con questo spirito sono state concepite le «Edizioni di. Come mangiavano gli italiani una volta. Gli articoli riprodotti possono essere richiesti alla segreteria ; Archeologite liturgica - Sacrilegio dilagante - San Cirillo di Gerusalemme e la. Un progetto di ricerca e di conoscenza per interrogare il passato e le complessità del presente. Il peccato originale causò la perdita dell’amicizia tra Dio e gli uomini, causò la ribellione delle misere creature. Le lingue, i testi, i Parchi Letterari dei territori italiani; Corso di perfezionamento per il ruolo di.

Io e il prof siamo amici di penna, e in tempi non sospetti gli ho promesso di non intasargli il blog di propaganda politica. Civiltà del libro. fatto sta.