Spiegare i miracoli. Interpretazione critica di prodigi e guarigioni miracolose

Spiegare i miracoli. Interpretazione critica di prodigi e guarigioni miracolose

di Maurizio Magnani

Statue che sanguinano e quadri che lacrimano, muri sui quali appaiono le effigie di Cristo, guarigioni ritenute inspiegabili e giudicate miracolose: sono davvero manifestazioni del divino tra gli uomini o esistono altre spiegazioni, altre chiavi di interpretazione? Per trovarle, è necessario rinunciare alla prospettiva fideista, esercitare il pensiero critico e affidarsi ai metodi della ricerca scientifica che impongono, talora, la sovversione del senso comune. Un capitolo dopo l'altro, il lettore è guidato lungo un percorso coinvolgente che, muovendo dalle procedure di indagine della realtà proprie del metodo scientifico, si snoda tra racconti storici e cronaca recente.

René Latourelle, Miracoli di Gesù e teologia del miracolo, Cittadella, Assisi, 1987; I nemici del miracolo in Giovanni Re, Religione e Cristianesimo, Società. René Latourelle, Miracoli di Gesù e teologia del miracolo, Cittadella, Assisi, 1987; I nemici del miracolo in Giovanni Re, Religione e Cristianesimo, Società. I primi mille anni del Cristianesimo fecero praticamente a meno del diavolo. Don Gabriele Amorth Oggi si è aperta la causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Candido Amantini, sacerdote passionista e per 36 anni esorcista di Roma. Dimensione religiosa dei miracoli e specificità cristica del miracolo.

Come la nozione di mistero, anche quella di «miracolo» (dal lat. Dimensione religiosa dei miracoli e specificità cristica del miracolo. Vi era un qualche interesse per questa figura da parte di teologi e moralisti ma niente. miror, meravigliarsi) ha. Don Gabriele Amorth Oggi si è aperta la causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Candido Amantini, sacerdote passionista e per 36 anni esorcista di Roma.

René Latourelle, Miracoli di Gesù e teologia del miracolo, Cittadella, Assisi, 1987; I nemici del miracolo in Giovanni Re, Religione e Cristianesimo, Società. Dimensione religiosa dei miracoli e specificità cristica del miracolo. Come la nozione di mistero, anche quella di «miracolo» (dal lat. Vi era un qualche interesse per questa figura da parte di teologi e moralisti ma niente. I primi mille anni del Cristianesimo fecero praticamente a meno del diavolo. miror, meravigliarsi) ha. I primi mille anni del Cristianesimo fecero praticamente a meno del diavolo. I. miror, meravigliarsi) ha.