Scritti di scienza politica e teoria del diritto

Scritti di scienza politica e teoria del diritto

di Bruno Leoni

Per molti anni l'antologia di "Scritti di scienza politica e teoria del diritto" è stata l'unico testo di Bruno Leoni a disposizione del lettore di lingua italiana. Apparso per la prima volta nel 1980 per iniziativa di Mario Stoppino, allievo di Leoni e interprete originale di vari temi politologici della riflessione del maestro, il volume viene ora riproposto (arricchito da una prefazione di Giorgio Rebuffa) nella convinzione che i saggi che lo compongono siano ancora più attuali che in passato, dato che nel nostro tempo è più agevole comprendere la forza dell'analisi realistica della politica, della riflessione sulla nozione di rappresentanza, della critica al normativismo kelseniano.

Dalle pagine antologizzate emerge con chiarezza quello che Stoppino ebbe a definire "l'individualismo integrale" di Leoni: la sua rigorosa difesa dell'ordine giuridico liberale e, di conseguenza, la sua strenua opposizione ad ogni espansione del potere.

I - II. RdPonline è un supplemento a “Rivista di Politica” Direttore responsabile: Alessandro Campi Registrazione: Tribunale di Lametia Terme n. OLIVETTI M (2015).

Luigi Einaudi è uno dei pochi liberali italiani presenti. Quando si parla del 'caso Socrate' bisognerebbe anzitutto collocarlo storicamente, il che non è molto semplice. Si tratta in effetti di. Il Diritto Canonico regola l’ordinamento interno della Chiesa Cattolica romana, invece il Diritto Ecclesiastico regola i rapporti tra la Chiesa e lo Stato italiano. La forma di governo nella costituzione tunisina del 2014.

5/09 del 22/12/2009 La teoria politica di Luigi Einaudi di Alberto Giordano. In linea di massima, per diritto costituzionale si intende lo studio giuridico della costituzione, al di là di qualunque significato si intenda attribuire a tale. Luigi Einaudi è uno dei pochi liberali italiani presenti. 5/09 del 22/12/2009 La teoria politica di Luigi Einaudi di Alberto Giordano. I - II. 1. 1. IL CASO SOCRATE.