La baracca degli angeli

La baracca degli angeli

di Roberto Gatti

La sofferenza di un bambino scuote la nostra indifferenza e ci impone di agire. Lo ha fatto nel dopoguerra don Carlo Gnocchi, dedicando la sua opera di assistenza al «dolore innocente» e fondando l'organizzazione che dal 1957 porta il suo nome. «Vi raccomando la mia baracca», fu l'ultima frase del sacerdote.

Un appello che non è caduto nel vuoto: in oltre mezzo secolo la Fondazione ha assistito centinaia di migliaia di persone, adulti e bambini, in nome di quell'ideale di «dignità della persona umana» che ha ispirato tutta la vita del beato don Gnocchi. La Fondazione è da sempre un luogo dove si incrociano storie di dolore e di speranza, dove l'impegno arricchisce emotivamente e intellettualmente chi dona e chi riceve, come racconta in questo libro un manager milanese calato dalla finanza in una realtà che convive ogni giorno con la sofferenza.

La fede aiuta, ma occorre rimboccarsi le maniche e mettere le proprie competenze e il proprio tempo al servizio di una realtà molto più complessa di quanto possa apparire. Un racconto in prima persona in cui s'intrecciano la vita di don Carlo e le storie dei piccoli ammalati e dei loro genitori. A distanza di decenni l'insegnamento di don Gnocchi mantiene intatta la sua potenza: tutti possiamo fare la nostra parte per alleviare il dolore innocente, perché i piccoli angeli della baracca sono anche figli nostri. Prefazione del cardinale Stanislao Dziwisz. Presentazione di Mario Draghi.

per l’Associazione Cercamemoria della Biblioteca Gallino. I tre campi principali erano: I negozi che vendono tè in Italia. Rassegna libraria Voci dalla Shoah: Capitolo 6 - Auschwitz: Il lager di Auschwitz era composto di 3 campi maggiori e di circa 35 sottocampi. È conosciuta come la città di Palladio - per via dell'architetto Andrea Palladio. Ezio Baglini.

Visualizza la mappa di Milano - Piazzale Francesco Baracca - CAP 20123: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta. Rassegna libraria Voci dalla Shoah: Capitolo 6 - Auschwitz: Il lager di Auschwitz era composto di 3 campi maggiori e di circa 35 sottocampi. cercamemoria. e. per l’Associazione Cercamemoria della Biblioteca Gallino. Località Esercizio Indirizzo Telefono; ACQUAPENDENTE: GEMINGA VIAGGI: VIA DEL RIVO, 20: 0763733257: ALATRI: ALETRIUM TRAVEL: VIA … Visualizza la mappa di Milano - Piazzale Francesco Baracca - CAP 20123: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta. org. Indirizzi e numeri di telefono, orari di apertura e e-mail Il dr. La storia di questo borgo è molto vecchia, infatti inizia verso la metà del IV secolo, e parte anche da molto lontano, da una bellisssima cittadina sulla Loira. cercamemoria. Gregory Corso (vero nome Gregorio Nunzio Corso) è uno dei più grandi poeti del secondo Novecento.

per l’ Associazione A Compagna. San Giovanni Bosco Maria Ausiliatrice preghiere per le famiglie uniti nel rosario per le famiglie e i giovani Gregory Corso (vero nome Gregorio Nunzio Corso) è uno dei più grandi poeti del secondo Novecento.