Come un polittico che si apre

Come un polittico che si apre

di Franco Buffoni

Più che un'intervista, un bilancio. Un riandare al passato remoto e prossimo, senza dimenticare il presente, né il futuro, sul filo teso di una memoria lucida, analitica e schietta. Conversazioni a tutto campo, che trovano sponda nei terreni di poesia, narrativa, diritto, filosofia, teoria della traduzione, ma anche arte, cinema, società, costume, mai dimenticando l'intenso impegno che Franco Buffoni ha profuso, nell'arco ormai di un cinquantennio, non solo in campo letterario, ma anche politico e civile. Una battaglia per l'affermazione del nuovo, come ben testimoniano queste pagine, ricche di nomi che vanno da W.H. Auden e Allen Mandelbaum, da Mario Mieli a Seamus Heaney. E poi Raboni, Sereni, Giudici, Fortini, Zanzotto... A raccogliere questa testimonianza è stato il più giovane Marco Corsi: un passaggio di testimone, una consegna, un'eredità intellettuale che arriva oggi al pubblico in tutta la sua disarmante, e spesso ironica, sincerità.

Il corallo si presta molto bene alla visualizzazione di alcune ossessioni.

La sofferenza della vita. Un rinomato veggente, Occhio, sconvolge la tranquilla vita di Aron e Ania che tra mille disavventure e viaggi in una natura incontaminata ritrovano il loro terzo. La prima delle quali trova appagamento nell’evidente forma di. Il Piemonte si può considerare, per gran parte della sua storia, una regione periferica rispetto ad altre zone del territorio italiano. Io grido a te, ma tu non mi rispondi, insisto, ma tu non mi dai retta. Un rinomato veggente, Occhio, sconvolge la tranquilla vita di Aron e Ania che tra mille disavventure e viaggi in una natura incontaminata ritrovano il loro terzo.

Rocco di Montpellier, universalmente noto come san Rocco (Montpellier, 1346/1350 – Voghera, notte tra il 15 e il 16 agosto 1376/1379), è stato un pellegrino e. Rocco di Montpellier, universalmente noto come san Rocco (Montpellier, 1346/1350 – Voghera, notte tra il 15 e il 16 agosto 1376/1379), è stato un pellegrino e.

Non possedette centri. Tu sei un duro avversario verso di me.

La visita alla Galleria si apre con l’anticamera d’accesso all’appartamento: l’ambiente è sintesi del raffinato gusto del collezionista nei confronti delle. ) Quel particolare crocicchio nel cuore della città che da tempo immemore vede convergere in un sol punto 5 strade (Via Santa Maria, Via Santa Maria Podone, Via Santa. Rocco di Montpellier, universalmente noto come san Rocco (Montpellier, 1346/1350 – Voghera, notte tra il 15 e il 16 agosto 1376/1379), è stato un pellegrino e. ) Quel particolare crocicchio nel cuore della città che da tempo immemore vede convergere in un sol punto 5 strade (Via Santa Maria, Via Santa Maria Podone, Via Santa. Come saprete, la centounesima edizione del Giro d’Italia stazionerà nelle Marche per ben tre giorni e tre tappe.

(Giobbe 30, 20 s. Molfetta, che si affaccia sul Mar Adriatico, si trova, a 25 chilometri (distanza ferroviaria tra le stazioni centrali) a nord ovest di Bari, stretta tra Bisceglie a. Io grido a te, ma tu non mi rispondi, insisto, ma tu non mi dai retta. Il Piemonte si può considerare, per gran parte della sua storia, una regione periferica rispetto ad altre zone del territorio italiano. Tu sei un duro avversario verso di me.