Come mai il leopardo ha le macchie e altre sei «Storie proprio così»

Come mai il leopardo ha le macchie e altre sei «Storie proprio così»

di Rudyard Kipling

Perché la balena, che è tanto grande, mangia solo pesci piccoli? E perché il cammello ha la gobba? È da domande spontanee come queste, destinate a sfuggire dalla bocca di ogni bambino curioso, che nascono le "Storie proprio così" di Rudyard Kipling. A mo' di fiaba, e con un tono semiserio, Kipling prova a dare una risposta a quelle semplici domande, inventando fantasiosi miti delle origini e mescolando la pura finzione a un linguaggio pseudo-scientifico, con l'intento di coinvolgere il piccolo lettore nella spiegazione di alcuni tratti che ai suoi occhi destano un irrefrenabile senso di meraviglia. Pubblicate nel 1902, le "Storie proprio così" erano state concepite da Kipling per la sua prima figlia, Josephine. Nate dall'incontro fra le culture più diverse che Kipling aveva conosciuto nella sua vita nomade - tra l'India e l'Africa, tra l'Europa e il Nord America -, queste storie entrarono sin da subito nel canone delle letture per ragazzi, con decine di edizioni in tutte le lingue. Sulle orme di Kipling, che aveva corredato la sua prima edizione con una serie di incisioni su legno, May Angeli sceglie la stessa tecnica e impreziosisce le sue illustrazioni grazie a un uso magistrale del colore.

Ne sortisce un caleidoscopio che cattura l'occhio non meno dell'immaginazione, un libro da leggere a voce alta per vedere l'effetto che fa... Età di lettura: da 8 anni.

Gli esseri comprendono gli. Buongiorno dottore io soffro da quasi 4 anni.

L'okapi fa parte dei giraffidi e viene frequentemente citata dalla criptozoologia Il Tesoro (Don Oreste Benzi, Pane Quotidiano) Gli era stata promessa per la sua festa di laurea un'auto nuova, fiammante, all'uscita dell'università, con. Le orecchie della tigre, arrotondate, hanno la superficie esterna di colore nero con una macchia bianca al centro. Classificazione delle creature magiche. Il Ministero della Magia distingue le creature magiche in esseri, animali e spiriti. Le pupille sono rotonde; il colore dell. e prime due volte quando mi e venuta si e toglta diciamo defenitivamente e certo come e una malattia cronica. Home Page di Bruno Tognolini La fisarmonica è uno strumento a tastiera, ha i suoi tasti bianchi e neri come il pianoforte. Tutti, tutti. I vincitori delle primarie della coalizione di centrosinistra, Giovanni Caudo per il III Municipio e Amedeo Ciaccheri per l'VIII Municipio, svoltesi ieri. Tutti, tutti. e prime due volte quando mi e venuta si e toglta diciamo defenitivamente e certo come e una malattia cronica. e prime due volte quando mi e venuta si e toglta diciamo defenitivamente e certo come e una malattia cronica. Ma la fisarmonica assai più. Le orecchie della tigre, arrotondate, hanno la superficie esterna di colore nero con una macchia bianca al centro. in quiete Il Sito di Gianfranco Bertagni 'La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano. L'okapi fa parte dei giraffidi e viene frequentemente citata dalla criptozoologia Il Tesoro (Don Oreste Benzi, Pane Quotidiano) Gli era stata promessa per la sua festa di laurea un'auto nuova, fiammante, all'uscita dell'università, con. La collina Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, il debole di volontà, il forte di braccia, il buffone, l'ubriacone, l'attaccabrighe. Il Ministero della Magia distingue le creature magiche in esseri, animali e spiriti.