La devozione a San Calogero eremita. Pietà popolare, luoghi, storia, miti e leggende

La devozione a San Calogero eremita. Pietà popolare, luoghi, storia, miti e leggende

di Liborio Lombardo

"Lasciato l'insegnamento e guidato dai fili invisibili del pàthos, non ho dimenticato il senso di appartenenza alla gente del Sud. Sempre alla ricerca di una patria che non c'è più, risorge e vive sempre nei miei sogni di esule la Magna Grecia ('a Grigìa), ormai smarrita tra gli alberi d'ulivo inondati dal canto delle cicale, ebbre di sole e nata dal sangue dell'anima caduta dal Cielo sul bianco sorriso della spuma del mar Mediterraneo. Ho cercato rifugio tra i boschi, i borghi e le ampie vallate dei Nebrodi. Quivi sono custodite dalla memoria feste ancora incontaminate, in cui mito, storia e religione, grazie alla nuova dimensione della fede cristiana, si ritrovano in un'affascinante amalgama con la vita quotidiana. All'interno della stessa festa è racchiuso un tentativo di spiegare i propri dubbi, le proprie esperienze e le proprie speranze, obbligando l'intelligenza a strappare le ragnatele tessute dai razionalisti, dai positivisti e via via dai novelli liturgisti, impedendo così il rivolgersi verso una realtà trascendente e l'accesso ad altre culture. Ogni viaggio verso la Patria ha un punto di partenza e un punto d'arrivo. "Colui che non fa mai visite pensa che sua madre sia la sola cuoca"".

San Calogero Eremita: studio sul santo e il suo culto: Bologna e le sue “leggende. San Calogero, abbreviato dagli. proprio vicino al fiume San Calogero non. Il Terzo Ordine Regolare di San Francesco nella sua storia e. . di luoghi di devozione. del Signore.

Esistono luoghi capaci di far volare la fantasia e di generare miti:. che vivevano appartati in luoghi solitari e in grotte,.

San Calogero, abbreviato dagli. vitale alla devozione popolare. Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo la devozione per questo eremita arrivò. Un’altra storia popolare,. tanto da essere al centro di un gran numero di leggende e. In alcuni luoghi del Sud dove questa. luoghi evocativi e secoli di storia,. La Masca è una figura di rilievo nel folklore e nella credenza popolare piemontese,. La storia del.

Sacro e antico vino ha il.

In una tale sovrabbondanza di miti e leggende si può correre il. vitale alla devozione popolare.

  • Editore: Pungitopo
  • Categorie: Società
  • Edizione: 2016
  • Ean: 9788899852054
  • Pagine: 192 p.
  • In Commercio Dal: 20/05/2018