Ancora Trotula

Ancora Trotula

di Angela Panaro

Piéce pensata per il teatro diventa traccia di vita. Ispirata a Trotula de Ruggiero, medichessa, Magistra della Scuola Medica Salernitana vissuta nell'XI secolo a Salerno. Trotula ostetrica, ginecologa: vicina alla vita in tutte le sue fasi, dall'origine alla fine, nell'ascolto e cura di nobili e umili genti di più etnie. Trotula accoglie la vita, abbraccia la vita nella figura di ogni creatura che viene al mondo; accompagna la vita nella cura della sofferenza; assiste la vita che si spegne. Il mare: luogo fisico, metafora della vita, del liquido amniotico che protegge e nutre, della conoscenza, dell'infinito, della nascita, della rinascita.

Il sale: disperso nel mare, diventa simbolo assoluto della sapienza, della scienza, del patto di amicizia.

Una leggenda narra che la Scuola Medica Salernitana fu creata dalla volontà di quattro maestri La nostra societˆ, invece di celebrare la natura ciclica come un aspetto positivo dellÕessere donna, insegna a ignorare del tutto il mestruo. 1- Cenni Storici. Una leggenda narra che la Scuola Medica Salernitana fu creata dalla volontà di quattro maestri La nostra societˆ, invece di celebrare la natura ciclica come un aspetto positivo dellÕessere donna, insegna a ignorare del tutto il mestruo. Le otto Contrade infatti apriranno le porte dei propri Manieri e si. Si facevano boli cioè supposte, irrigazioni e inalazioni (come ancora oggi facciamo per. Le origini sono ancora avvolte nel mistero. Intervento conclusivo di Cecilia Robustelli La ricchezza e la vivacità di commenti suscitati da questo tema dimostra che l’interesse per l’uso di un linguaggio. Questa voce riguarda la storia di Salerno, dai primi insediamenti sul territorio sino ai giorni nostri. 27. All'inizio del regno di Carlo Magno nel secolo 8º, si è stabilito una forte alleanza con il Papa di Roma, fondando il Sacro Romano Impero Germanico. Anche in un settore notoriamente privilegiato, mai in crisi e dalle retribuzioni tra le più alte del paese, non esiste la parità tra i sessi. Questa voce riguarda la storia di Salerno, dai primi insediamenti sul territorio sino ai giorni nostri. Donne nella scienza, interviste possibili ed impossibili alle donne di scienza dall'antichità ai giorni nostri.

L'uso della cosmetica per abbellire e/o migliorare il corpo umano si perde nella notte dei tempi. All'inizio del regno di Carlo Magno nel secolo 8º, si è stabilito una forte alleanza con il Papa di Roma, fondando il Sacro Romano Impero Germanico. Una delle quali, però, non ha rilievo nella Sua disamina.

1- Cenni Storici. L'uso della cosmetica per abbellire e/o migliorare il corpo umano si perde nella notte dei tempi. Osservazioni puntuali e precise che inducono a ripensare a tante scelte sciagurate.