Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete

Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete

I profondi mutamenti determinati dallo sviluppo del web nella realtà culturale contemporanea hanno avuto molteplici e rilevanti implicazioni anche sul versante degli studi storici.

Da ciò deriva una crescente esigenza di aggiornamento in merito all'informazione disponibile e alle possibilità offerte dalla rete, ma anche la necessità di una selezione e di un adeguato controllo, funzionali agli obiettivi della ricerca e della didattica storica. I contributi del volume - opera di autori che si sono distinti per la particolare attenzione dedicata al rapporto tra internet e ricerca storica sin dai primi tempi di affermazione del web sullo scenario culturale nazionale e internazionale - presentano un quadro ampio e approfondito di questa problematica, dalle biblioteche e gli archivi alle riviste elettroniche, ai vari ambiti cronologici che caratterizzano l'attuale partizione disciplinare degli studi storici, con l'intento di offrire una guida utile a un uso consapevole e accorto degli strumenti attualmente disponibili sul web.

Solo (o soltanto) più è un'espressione solo piemontese. Neuroscienze e setting didattico. Per storiografia s'intende la descrizione della storia (in greco graphia, da graphè, 'descrizione') e comprende tutte le forme di interpretazione, di trattazione e. Neuroscienze e setting didattico. Gli studi sulla plasticità neurale confermano. ssa Daniela Rizzo Notizie “Una società più mossa ed esigente”. Il laboratorio didattico, rivolto alle classi quinte della scuola primaria, ha affrontato. Aldo Moro e il ’68 L’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in collaborazione con l’Edizione. Per storiografia s'intende la descrizione della storia (in greco graphia, da graphè, 'descrizione') e comprende tutte le forme di interpretazione, di trattazione e. L'espressione solo più 'ancora soltanto', 'ormai soltanto' è registrata nel GRADIT come regionalismo. Se volete visitarla in 3 giorni ma non sapete ancora cosa vedere a Expo 2015 questa guida fa al caso vostro: ecco i padiglioni e i cluster più affascinanti. Abstract Questo articolo mira a ricostruire sinteticamente la storia dei profondi cambiamenti che la scuola sta vivendo a cominciare dalla “messa in Consultazione: Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e Accesso remoto tramite proxy Cari amici de Il Tempo e la Storia, l'avventura ricomincia, una lunga cavalcata fra i secoli, i personaggi, le ragioni, i problemi, gli snodi della Storia. Leggi razziali e scuola: storie piccole di un’enorme esclusione. Le differenze negli stili di apprendimento ci vengono confermate dalle neuroscienze. Leggi razziali e scuola: storie piccole di un’enorme esclusione. – Primo elemento di parole composte della terminologia scient. Abstract. Il laboratorio didattico, rivolto alle classi quinte della scuola primaria, ha affrontato. Note sulla pronuncia Nella lingua nahuatl che parlavano allora gli aztechi, la desinenza 'tl' si pronunciava 'te' e 'ch' traslittera il suono della 'c' dolce. Note sulla pronuncia Nella lingua nahuatl che parlavano allora gli aztechi, la desinenza 'tl' si pronunciava 'te' e 'ch' traslittera il suono della 'c' dolce. 17 Dieci luoghi comuni sul bullismo Il bullismo è una “malattia della scuola”, che invece è un luogo sano Non è del tutto vero.