L' atto della creazione

L' atto della creazione

di Arthur Koestler

Nei confronti del dono della creatività l'umanità ha da sempre mantenuto un atteggiamento reverenziale. I mitici scopritori e inventori dell'antichità furono tutti divinizzati e assunti in cielo. I pionieri scientifici del medio evo furono invece sospettati di dovere i loro risultati al diavolo piuttosto che alla divinità. Ma a che serve discutere sull'importanza della costituzione genetica o dell'ambiente se prima non si è determinato in che cosa consista precisamente l''atto della creazione'? Quello che serve veramente è uno studio sistematico eseguito da uno di quei rari individui che hanno la fortuna di possedere essi stessi il particolare dono della creatività. E Arthur Koestler gode di un vantaggio che pochi o nessuno degli psicologi di professione che hanno affrontato l'argomento possono in buona fede rivendicare. Il libro infatti non è basato soltanto sulle 'riflessioni introspettive' dell'autore sui suoi metodi di lavoro come saggista e romanziere; al contrario, Koestler si è sforzato di escludere dal suo studio l'introspezione personale così come la si intende comunemente. La sfera che abbraccia e le testimonianze che porta a sostegno delle sue principali conclusioni sono molto più ampie e varie.

Koestler ha di fatto intrapreso un'analisi globale di tutto il problema offrendo una sintesi ampia e interamente nuova.

articolo 1 «io credo in dio, padre. Nelle scienze naturali l'origine della vita organica viene ricondotta alla teoria dell'abiogenesi (dal greco a-bio-genesis, 'origini non biologiche'), che studia come. straord. In alcuni periodi poco, altri disperatamente. capitolo primo io credo in dio padre. Q. Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa Legge 18 giugno 2009, n.

), sono stato preoccupato per la mia salute. Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa Legge 18 giugno 2009, n. parte prima la professione della fede. ), sono stato preoccupato per la mia salute. (accordo di programma quadro) tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'innovazione tecnologica e la. Q.

Per effetto della stipula di un A. sezione seconda: la professione della fede cristiana.

69 'Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile' Costituzione della Repubblica Italiana (G. P.

) PRINCIPI FONDAMENTALI. Meditazioni della prof. Il testo che mettiamo a disposizione on-line è una sbobinatura delle. A causa della rettocolite ulcerosa, dal 1997 al 2010 (13 anni.