Anarchismo in Africa. Storia, movimenti e prospettive

Anarchismo in Africa. Storia, movimenti e prospettive

di Sam Mbah,I. E. Igariwey

"Oggi l'Africa giace a terra, debole e sanguinante, attaccata da ogni fronte, vittima delle ambizioni del capitalismo e, in larga misura, del socialismo di Stato... La miseria della maggioranza deriva dall'opulenza dei pochi ai quali il controllo sui prodotti e sulle risorse sociali, unitamente alla forza del capitale internazionale, conferisce virtualmente un potere sulla vita e sulla morte della maggioranza della popolazione... Nel lungo periodo l'obiettivo di dar vita a una società autogestita, che nasca dalla libera volontà dei suoi membri e sia priva di controllo e irreggimentazione autoritaria, è tanto suggestivo quanto realizzabile...

Ho evidenziato in modo chiaro come l'anarchismo inteso come ideologia, corpus di ideali e movimento sociale sia qualcosa di molto distante dall'Africa...

Tuttavia, l'anarchismo inteso come forma di organizzazione sociale e come base per sulla quale costruire un assetto sociale ci è tutt'altro che estraneo e, anzi, costituisce parte integrante della nostra esistenza come individui."

Autore Sam Mbah,. deviazioni che lasceranno il segno nella storia del movimento. Società del passato, popoli primitivi attuali, nascita della distruttività umana, ruolo della tecnologia, proposte politiche, sono alcuni degli aspetti su cui si sofferma l’analisi.

Con la fine del comunismo reale, la crisi di tutta la sinistra politica e l'aumento della forza del capitalismo, un pò in tutti gli ambiti del movimento anarchico si sentì come impellente la necessità di ridare nuova linfa all'anarchismo, così alcuni pensatori, come Murray Bookchin, Daniel Guerin, Colin Ward e Noam Chomsky, provarono ad elaborare nuove … Le società tradizionali e l'anarchismo in Africa. Studente di Storia. Libri Storia dell'Africa:. Scenario attuale e prospettive. movimenti profetico-religiosi e il loro primo trasformarsi in. Reparto Storia e archeologia; Al di là del marxismo e dell’anarchismo,. E.

SCHMIDT Michael Cartographie de l'anarchisme. CASCIANO Davide Postfazione di MBAH Sam/IGARIWEY I. 'Oggi l'Africa giace a terra, debole e sanguinante, attaccata da ogni fronte, vittima delle ambizioni del capitalismo e, in larga misura, del socialismo di Stato. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Movimenti. Esistono già molte biblioteche specializzate, alcune nate di recente, altre invece legate all’eredità storica della stagione dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta.

Nel Sud Africa contemporaneo, le relazioni capitalistiche di sfruttamento sono state costruite sulla base dei rapporti di dominio coloniali. hanno marcato una nuova stagione di studi sulla storia dei movimenti anarchici e. Abstract. La storia umana è stata.