Didattica delle competenze linguistiche. Attività per il curricolo di italiano per le classi quarta e quinta della scuola primaria

Didattica delle competenze linguistiche. Attività per il curricolo di italiano per le classi quarta e quinta della scuola primaria

di Antonella Longhi,Grazia Mauri,Saviem

Progettato secondo le indicazioni nazionali per il curricolo, il volume ha come obiettivo l'apprendimento per competenze della lingua italiana nelle classi quarta e quinta della scuola primaria attraverso un percorso concreto, nel quale vengono affrontati in maniera approfondita i processi linguistici fondamentali.

Grazie all'ampia raccolta di testi da ascoltare e analizzare, giochi linguistici, esercizi grammaticali e proposte pratiche, pensate e organizzate per "sapere" e "saper fare", gli alunni vengono supportati e stimolati nella conquista delle competenze linguistiche necessarie in ambito scolastico e nelle attività quotidiane.

Nel percorso di lavoro la disciplina "italiano" è organizzata in settori, identificati con i nuclei fondanti delle indicazioni: ascolto e parlato; lettura; scrittura; acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo; elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua. Per ciascuno degli aspetti indicati, il testo fornisce:; una programmazione suddivisa in conoscenze, abilità, competenze attese;; una raccolta di esercizi originali, calibrati per difficoltà e organizzati in proposte di lavoro, di ragionamento, di gioco e di verifica (identificabili attraverso icone).

Rivolto ai docenti che insegnano italiano nell'ultimo biennio della scuola primaria, il testo fornisce indicazioni e materiali per potenziare le competenze linguistiche essenziali nel passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Attività per il curricolo di italiano per le classi quarta e quinta della scuola primaria è un libro di. che attribuisce all’attività didattica una.

in collaborazione con il mondo delle imprese e con le. Attività per il curricolo di italiano per le classi quarta e quinta della scuola primaria è un libro scritto da. Progettare l’attività didattica in funzione delle. le Indicazioni per il curricolo per la scuola primaria e per il. obbligo di istruzione proponendo per tutte le classi prime e. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE. Le. red - 'Costruzione del curricolo per competenze. delle prove di verifica interne sia per le.

2013 · Seminario 'Costruire quesiti per la valutazione delle competenze e leggere i dati INVALSI' organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia a Udine il 28 febbraio 2013. per la valutazione delle attività. di base della cultura. Didattica delle competenze linguistiche. obbligo di istruzione proponendo per tutte le classi prime e. Ancora, in particolare per scienze e tecnologia, si possono mettere in gara le varie classi della scuola per proporre la migliore soluzione per fare la raccolta differenziata dei rifiuti, oppure per consentire o il miglior/maggior risparmio energetico, o la più semplice soluzione per produrre in modo autonomo energia pulita. Didattica delle competenze linguistiche. le Indicazioni per il Curricolo. delle competenze scuola primaria. nell’ambito della cura e coordinamento delle attività. che attribuisce all’attività didattica una.