Grande impresa e sviluppo italiano. Studi per i cento anni della Fiat

Grande impresa e sviluppo italiano. Studi per i cento anni della Fiat

Si tratta di un'opera dedicata alla vicenda complessiva della maggiore impresa italiana. L'asse attorno a cui ruotano gli studi è costituita dalla Fiat, come emblema della grande impresa, e dal suo ruolo nella dinamica dello sviluppo economico e civile della società italiana. I contributi qui presentati si misurano perciò con dimensioni sia interne alla storia dell'impresa sia esterne, inerenti all'interazione dell'azienda con l'industria, l'economia e la società. Nell'insieme, viene offerto un profilo dettagliato ed essenziale non solo per ripercorrere la storia della Fiat, ma per comprendere la configurazione del tipo di società che ha preso forma nell'Italia del Novecento.

Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo simile al martello, veniva utilizzato in Egitto per scrivere, forse già durante la Prima dinastia, anche se la prima prova proviene dai libri contabili del re Neferirkara Kakai della V dinastia. Verbali dei Consigli di Amministrazione … Ubicata nella palazzina che una volta ospitava la direzione generale della Caproni, la Fondazione Museo dell’Aeronautica, come appena accennato gestisce il Parco e si prefigge diversi scopi: la tutela, promozione e valorizzazione della cultura aeronautica in tutte le sue forme, la promozione di un modello di sviluppo economico locale con. INFtube. Nasce negli anni 80 come distilleria di grappa, con la volontà di produrre eccellenze, seguendo la più rigorosa tradizione tramandata dalla … L'ordinamento dello Stato italiano è disciplinato nella seconda parte della Costituzione (promulgata il 27 dicembre 1947), che attua, attraverso l'organizzazione e la struttura dello Stato, i diritti riconosciuti e garantiti ai cittadini in precedenza. (1) Verbale dell’adunanza n. possibilità di sviluppare la propria personalità e dimensione individuale quella più importante Tönnies 1855-1936 (1887/1963) precursore della sociologia tedesca concetto di - comunità (Gemeinschaft): relazioni sociali strette, appartenenza strutturale per nascita - società (Gesellschaft): relazioni sociali di tipo economiche e. L'esistenza di biblioteche nelle città-stato del Vicino Oriente antico è documentata da numerose testimonianze e reperti archeologici.

Nascita e sviluppo dell’industria automobilistica I precursori Scrivere oggi della nascita e dello sviluppo dell’industria automobilistica italiana, in un periodo in cui l’Italia sta perdendo pezzi importanti della propria struttura industriale e il settore automobilistico è ormai un pallido ricordo di quando trainava l’intero comparto. 4, 10 ottobre 1899, in Archivio Storico Fiat, I primi quindici anni della Fiat. com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.

Verbali dei Consigli di Amministrazione … Ubicata nella palazzina che una volta ospitava la direzione generale della Caproni, la Fondazione Museo dell’Aeronautica, come appena accennato gestisce il Parco e si prefigge diversi scopi: la tutela, promozione e valorizzazione della cultura aeronautica in tutte le sue forme, la promozione di un modello di sviluppo economico locale con. (1) Verbale dell’adunanza n. INFtube. Si tratta in effetti di collezioni di tavolette d'argilla di contenuto vario: per buona parte queste raccolte sono piuttosto degli archivi dal momento che conservano la contabilità dei magazzini regi, testi. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo simile al martello, veniva utilizzato in Egitto per scrivere, forse già durante la Prima dinastia, anche se la prima prova proviene dai libri contabili del re Neferirkara Kakai della V dinastia. Si tratta in effetti di collezioni di tavolette d'argilla di contenuto vario: per buona parte queste raccolte sono piuttosto degli archivi dal momento che conservano la contabilità dei magazzini regi, testi. Nasce negli anni 80 come distilleria di grappa, con la volontà di produrre eccellenze, seguendo la più rigorosa tradizione tramandata dalla … L'esistenza di biblioteche nelle città-stato del Vicino Oriente antico è documentata da numerose testimonianze e reperti archeologici.